Suoli
Sezione ambiente
CE.R.I.S. svolge attività di
analisi dei terreni ai fini agronomiciutilizzando metodi ufficiali
SISS( Società Italiana Scienza del Suolo), ma anche a fini ambientali con metodi ISPRA.
In particolare possono essere effettuate analisi preliminari e/o piani di caratterizzazione ai sensi del
Dlgs. 152/06con ricerca di tutti i contaminanti previsti dal decreto sia per i suoli che per le acque sotterranee, anche con assistenza in campo tramite l’effettuazione di carotaggi e/o determinazione in sito, ed eseguendo
prelievi con proprio personale specializzato.
Viene altresì effettuata consulenza in materia di siti contaminati e per interventi di messa in sicurezza e/o bonifica compresa l’analisi di rischio sito specifica.
Possono essere eseguite prove di laboratorio e pilota di soil remediation e per ogni altra attività di bonifica e messa in sicurezza.
Rifiuti
Sezione ambiente
Le attività di recupero e smaltimento rifiuti sono regolate da una normativa molto stringente che richiede una precisa ed attenta classificazione dei rifiuti. Tale classificazione è un onere a carico del produttore del rifiuto che ne ha la piena responsabilità anche penale.
CE.R.I.S. Srl è al fianco delle aziende e dei professionisti che producono, trasportano e smaltiscono rifiuti per l’esecuzione di analisi chimiche, microbiologiche e merceologichesu campioni di diversa natura e fornisce tutta l’assistenza necessaria all’individuazione del corretto codice CERsvolgendo anche attività di consulenza nell’ambito delle procedure amministrative.
Le principali attività del Laboratorio nel settore rifiuti sono:
- Analisi chimica su matrici, sia solide sia liquide, utilizzando metodiche ufficiali ai fini della classificazione del rifiuto, con verifica della corretta attribuzione del codice C.E.R.;
- Analisi chimica finalizzata al recupero di rifiuti pericolosi e non pericolosi, secondo la procedura semplificata ai sensi del DM 05/02/98 così come modificato dal DM 186/06 e del decreto ministeriale 12 giugno 2002, n.161, relativamente al recupero di rifiuti pericolosi o secondo le procedure ordinarie;
- Analisi chimica finalizzata allo smaltimento dei rifiuti, con esecuzione del test di cessione per l'ammissibilità in discarica, secondo il D.M. 27/09/2010, nonché analisi per tutti i tipi di smaltimento ( termovalorizzazione, compostaggio, ecc. ) e/o recupero.
La società CE.R.I.S. è inoltre in grado di attuare prove o sperimentazioni sui cicli produttivi al fine di ridurre le quantità di rifiuti prodotti e/o modificarne le caratteristiche finali. Può altresì eseguire prove di stabilizzazione e/o solidificazione.
Acque
Sezione ambiente
Il laboratorio Ceris svolge attività analitica e di studio, valutando ogni possibile aspetto, della risorsa acqua secondo la normativa vigente, in particolare vengono eseguite analisi chimico fisiche e microbiologiche su:
- Acque destinate al consumo umano; secondo il D. Lgs.31/2001 e s.m. i.;
- Acque reflue, industriali e civili; secondo D.Lgs. 152/06 parte III;
- Acque superficiali; D.Lgs. 152/06 parte III;
- Acque di falda sotterranea; D.Lgs. 152/06 parte IV;
- Acque di piscina, Secondo le norme igieniche di settore.
Ceris inoltre può eseguire verifiche su tutte le tipologie di impianti di potabilizzazione, trattamento e depurazione acque ivi comprese le analisi chimico fisiche e microbiologiche dei fanghi di risulta.
E' possibile procedere anche a sperimentazioni (sia in laboratorio che su impianti pilota) per individuare i processi depurativi più consoni alle attività industriali anche con selezione e prova dei chemicals più adatti.
Ceris svolge anche attività di controllo dei prodotti per la depurazione ed è in grado di sviluppare anche prodotti ad hoc per particolari esigenze aziendali. Infine Ceris può svolgere attività di consulenza (ivi compresa progettazione di impianti) nell’ambito della depurazione delle acque e dello smaltimento fanghi.
Atmosfera
Sezione ambiente
Ceris svolge attività di campionamento di analisi anche su emissioni gassose ed è in grado di attivare piani di monitoraggio per VIA e AIA comprese le determinazioni di parametri meteoclimatici e delle immissioni sonore.
I prelievi dei campioni e le analisi di laboratorio vengono effettuate utilizzando le più recenti metodologie secondo le normative previste da Enti Internazionali quali UNI, UNICHIM, EPA (Riferimento DLgs 152/06).
DETERMINAZIONI POPs
Sezione ambiente
Ce.r.i.s Srl con la collaborazione di due importanti Istituti di Ricerca conduce ricerche ed accertamenti in matrici complesse per determinazioni sui POPs (Persistent Organics Pollutans):
- Furani
- Diossine
con limiti di rilevabilità estremamente bassi.